Via Francigena: da Modena a Roma (2000)

'Un vero viaggio è un viaggio da fare a piedi. Molti dei problemi dell’uomo moderno sono tali perché non cammina più… Oggi raramente un uomo percorre lunghi viaggi a piedi… La stragrande maggioranza delle persone quando parla di «viaggio» intende un viaggio in treno, in macchina, in autobus o addirittura in aereo. Ma il vero viaggio di scoperta e di esplorazione è solo il viaggio a piedi. Il viaggio a piedi è l’unico tipo di viaggio che consente di vedere nuove terre ma anche, come diceva Prust, di vedere con nuovi occhi…'
Da In Tibet: un viaggio clandestino, Flaviano Bianchini


Siamo partiti l'8 Luglio da Modena con sulle spalle i nostri zaini pesanti, ma scrupolosamente organizzati. Eravamo forniti di quel minimo di attrezzatura tecnica che faceva di noi dei pellegrini moderni del XXI secolo. Anche se diversi nell'apparenza esteriore, lo Spirito che ci guidò in quei 20 giorni di cammino, lungo un tratto di circa 380 km della Via Francigena italiana fu lo stesso che sostenne coloro che nel Medioevo intrapresero con Fede questo viaggio.

 

Ecco finalmente la Meta tanto desiderata. E' ancora mattino presto del 27 Luglio 2000 quando arriviamo in una via perifierica di Roma... La gioia che ci riempie il cuore è indicibile. Ale ed io camminiamo in silenzio questi ultimi chilometri che ci separano dall'arrivo in Piazza San Pietro. Ci teniamo per mano e assaporiamo ogni passo. Ce l'abbiamo fatta!


Inizio a scrivere un libro tratto dal diario di questo viaggio 10 anni dopo…il libro raccoglie in sè il diario di viaggio, la memoria, la trasformazione dei ricordi, i pensieri dell’oggi…
Nel Marzo 2014 il mio libro viene pubblicato dalla casa editrice EEE-book con il titolo 'I nostri scarponi sulla Via Francigena'.



Ho deciso di iniziare questo libro, perché fosse anzitutto un ricordo ed una testimonianza per me, per mio marito e per i nostri figli, ma poi anche per tutti coloro che avrebbero avuto voglia di leggerlo e di ripercorrere quei sentieri assieme a noi. Perché quando si vive un’esperienza di vita bella è proprio un peccato non condividerla! Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento